Passaggio dalla visualizzazione a griglia a quella ad elenco - FAQ

Perché abbiamo deciso di disabilitare la visualizzazione a griglia?

Prima di iniziare a parlare della nostra analisi, vorremo alzare la mano ed ammettere che abbiamo commesso un errore! L’obiettivo principale di Pepper a livello globale, è sempre stato quello di funzionare in modo agile, ottimizzare il design, lo sviluppo e le funzionalità, per offrire la miglior esperienza di navigazione ai nostri utenti. Offrendo diversi tipi di visualizzazione, abbiamo reso il tutto abbastanza complesso e poco efficiente, infatti tutto ciò che viene creato, sviluppato o testato, deve essere fatto su tutti e 3 i tipi di struttura, cosa che fa si che ci si metta il triplo del tempo, che potrebbe essere dedicato allo sviluppo di altre funzionalità. Considerando che i nostri siti sono cresciuti in maniera esponenziale negli ultimi 2 anni e che uno dei nostri obiettivi è adattarci sempre ai cambi del mercato, ci siamo resi conto che questa cosa ci stava creando enormi problemi.

Per questo motivo, all’inizio di quest’anno, abbiamo deciso di analizzare ogni sito web di Pepper, per comprendere ed analizzare quali fossero le differenze di comportamento dei nostri utenti che usano i diversi tipi di visualizzazione e cercare di capire quali fossero i valori aggiunti apportati da un tipo di visualizzazione o da un altro. In alcuni paesi, come ad sempre qui su pepper.it, o su Chollometro o pepper.pl, la visualizzazione a griglia viene mostrata di default; mentre in altri, al contrario, viene usata quella ad elenco, come nel caso di Mydealz o Dealabs. Siamo stati dunque in grado di analizzare diversi tipi di variabili in diversi contesti, per studiare il funzionamento di ogni tipo di visualizzazione.

Quest’analisi ha dimostrato con i numeri che, in generale, la visualizzazione a griglia, non offre un miglior rendimento rispetto a quella ad elenco, in nessuna delle variabili analizzate.
Inoltre, risulta essere più complessa a livello di design e più problematica a livello di adattamento alle nuove funzionalità. Per queste ragioni, abbiamo preso la decisione di stabilire la visualizzazione ad elenco, come predefinita e come unica opzione, in tutti i paesi nei quali Pepper è presente.

Quali sono i benefici della visualizzazione ad elenco?

Le offerte possono essere pre visualizzate in modo più completo, infatti sarà possibile leggere brevemente la descrizione o scoprire chi è il venditore, senza doverle aprire. Inoltre Google consiglia che le piattaforme con un elevato numero di informazioni, utilizzino il formato ad elenco, per offrire la miglior user experience possibile. La visualizzazione ad elenco, offre meno offerte per pagina si, ma anche più informazione per offerta; questo fa in modo che l’utente possa assimilare un maggior numero di dettagli importanti riguardo all’offerta alla quale è interessato, mentre naviga sul sito.

Sono abituato alla visualizzazione a griglia! Perché cambiarla?

Capiamo perfettamente che la visualizzazione a griglia offra numerosi benefici, in particolare a coloro che l’hanno usata per diverso tempo. Può essere difficile cambiare abitudini e comportamenti e capiamo perfettamente che la situazione non sia il massimo per te. Per questo motivo, abbiamo deciso di lasciare disponibile la struttura a griglia per qualche altra settimana. In questo modo, potrai iniziare ad abituarti al nuovo formato e scriverci nel caso in cui dovessi avere qualche domanda a riguardo.

Non posso vedere tutte le offerte che voglio nella visualizzazione ad elenco.

Secondo le raccomandazioni del Google UX Playbook, la visualizzazione ad elenco è la miglior opzione per i siti web con un contenuto simile al nostro. Nonostante i nostri utenti abituali possano preferire visualizzare più informazione con meno profondità, allo stesso tempo risulta più complicato assorbire tutta l’informazione presentata. C’è anche da dire che la maggior parte dei nostri utenti non naviga sul nostro sito in questo modo e per questo motivo non possiamo non prendere in considerazione le loro necessità.

Non mi piace questo tipo di visualizzazione, è obbligatoria?

La decisione di rimuovere la vista a griglia, è stata presa in seguito a 7 mesi di prove ed analisi su diverse piattaforme di Pepper. Nonostante ciò, siamo più che consapevoli del fatto che si tratta di un gran cambio per coloro che sono abituati a questo tipo di struttura, se vogliamo a continuare ad essere l’azienda dinamica che siamo, non possiamo continuare a sviluppare usando diversi tipi di design. Per questo motivo, la visualizzazione a griglia, verrà rimossa in maniera definitiva, durante le prossime settimane, ma per il momento, potrai continuare a cambiare il tipo di struttura quando vorrai, per iniziare ad abituarti alla nuova visualizzazione.

Voglio ritornare alla visualizzazione a griglia.

Potrai riattivarla o mantenerla attiva, fino al 19 di Ottobre, in seguito, quest’opzione non risulterà più disponibile.

Sono arrabbiato per questa decisione.

Capiamo perfettamente che tu ti senta così, o che tu stia pensando che noi come piattaforma, non ti ascoltiamo o non prendiamo in considerazione la tua opinione; ma questo non è il caso.

Ogni decisione che prendiamo, la proviamo e la analizziamo diverse volte prima di metterla in pratica; in questo caso, il problema che stiamo riscontrando, è la poca praticità ed efficienza, nel dover adattare le nuove funzionalità che sviluppiamo, a tutti i tipi di struttura.

Il nostro obiettivo a livello globale, è creare la miglior piattaforma per i nostri utenti, in tutti i paesi, migliorandola andando incontro alle necessità di tutti i nostri utenti. Per fare ciò dobbiamo essere agili ed essere capaci di riconoscere subito quando le cose non funzionano al meglio.

Visto che Pepper è cresciuto tantissimo negli ultimi anni, le piccole differenze a livello locale hanno cominciato a darci problemi. Queste variabili stanno aumentando il tempo che impieghiamo a costruire e disegnare nuove funzionalità ed inoltre, stanno influenzando il comportamento dei nostri utenti (in questo modo è sempre più difficile fare confronti tra paesi e prendere decisioni importanti). Siamo stati noi a creare questo problema, è stato un errore e abbiamo davvero bisogno di risolverlo.
Capiamo perfettamente che questa decisione possa non piacere e possa non venire accettata. Ti possiamo assicurare che stiamo facendo del nostro meglio, ma abbiamo davvero bisogno di effettuare questo cambio per poter andare avanti. Speriamo davvero che tu possa capire la nostra posizione e le motivazioni per le quali abbiamo deciso di prendere questa difficile decisione.

Ed ora cosa succede?

Dal 29/09 inizieremo a rimuovere l’opzione per i nuovi utenti e per coloro che già usano la visualizzazione ad elenco. Inoltre cambieremo la visualizzazione di default per i visitatori e per i nuovi utenti, che diventerà ad elenco da desktop e compatta da mobile web.
Dal 5/10 mostreremo la visualizzazione ad elenco (desktop) o la compatta (mobile) a tutti gli utenti che attualmente usano la griglia. A questi utenti però, verrà offerta l’opzione di reimpostare la griglia per un breve periodo.
Il 19/10 rimuoveremo completamente la visualizzazione a griglia.

Addio visualizzazione compatta!

Solo pochi di voi usano la visualizzazione compatta della App, quindi, per semplificare le cose, abbiamo deciso di rimuovere quest'opzione dalle tue impostazioni.

Hai qualche domanda, idea o vuoi farci sapere la tua opinione?

Come sempre siamo aperti a qualsiasi tipo di confronto e ci farebbe piacere conoscere la tua opinione a riguardo. Per qualsiasi cosa scrivici una mail a [email protected]