Informativa sulla Privacy

1. Informazioni sulla nostra Informativa sulla privacy
2. Definizioni
3. Come può contattarci l'utente?
4. Che tipo di informazioni personali dell'utente trattiamo?
5. Perché è necessario che l’utente fornisca le sue informazioni personali?
6. Perché e per cosa utilizziamo le informazioni personali dell'utente?
7. Per quanto tempo conserviamo le informazioni personali dell'utente?
8. Quali tipi di profilazione o processi decisionali automatizzati utilizziamo?
9. Chi sono i destinatari delle informazioni personali dell'utente?
10. Trasferiamo le informazioni personali dell’utente al di fuori dell'Unione Europea?
11. Come utilizziamo i cookie?
12. Quali sono i diritti dell'utente?
13. Come fa l'utente a esercitare i suoi diritti?


1. Informazioni sulla nostra Informativa sulla privacy


La presente Informativa sulla privacy si applica alle informazioni personali che Pepper.it raccoglie dall'utente o sull'utente quando visita la nostra piattaforma o utilizzi i nostri servizi. Qui di seguito spieghiamo perché e come trattiamo le informazioni personali dell'utente.
Responsabile del trattamento dei dati nell'ambito di questo sito web ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR):

Pepper Italy GmbH
Torstr. 164
10115 Berlin
Germania

La presente Informativa sulla privacy ha effetto dal 18/11/2019.

Ci riserviamo il diritto di modificare la presente Informativa sulla privacy in qualsiasi momento ed in tal caso, informeremo l'utente, tramite e-mail o con qualsiasi mezzo di notifica elettronica, entro un periodo di tempo ragionevole prima dell'entrata in vigore di qualsiasi versione successiva.

2. Definizioni


"Servizi" indica tutti i servizi online che offriamo all'utente che accede o utilizza la nostra piattaforma.

"Piattaforma"
indica la nostra applicazione mobile o il nostro sito web a cui è possibile accedere attraverso il seguente indirizzo: www.pepper.it.

“Noi”
, “Nostro”, e “Pepper.it” indicano la nostra società Pepper Italy GmbH, (Società a Responsabilità Limitata, registrata secondo le leggi ed i regolamenti del tribunale del distretto di Charlottenburg HRB 211169) con sede legale all'indirizzo Torstr. 164, 10115 Berlin, Germania

Informazioni personali
indica qualsiasi informazione relativa all'utente e sulla base della quale l'utente può essere identificato, direttamente o indirettamente.

3. Come può contattarci l'utente?


L'utente può contattarci in diversi modi:

  • Per posta: Pepper Italy GmbH, Torstr. 164 , 10115 Berlin , Germany
  • Abbiamo anche nominato un responsabile della protezione dei dati, che è possibile contattare all'indirizzo di posta elettronica: [email protected]

4. Che tipo di informazioni personali dell'utente trattiamo?


Elaboriamo diversi tipi di informazioni personali:

Informazioni personali che è necessario fornire: in base ai servizi utilizzati, avremo bisogno che l'utente ci fornisca alcune categorie di informazioni personali. Informazioni sull'account (indirizzo e-mail, nome utente, password)
Informazioni personali che è possibile fornire: quando si utilizzano i nostri servizi, è possibile fornire ulteriori categorie di informazioni personali. Informazioni aggiuntive (nome, cognome, avatar, la propria descrizione)
Attività dell'utente (le offerte, le discussioni, i commenti, i thread salvati, i Mi piace, gli avvisi basati su parole chiave, i filtri attivi, le ricerche, i messaggi privati)
Risposte ai nostri sondaggi (indirizzo e-mail e dati comportamentali)
Informazioni personali che raccogliamo automaticamente: raccogliamo anche determinate categorie di informazioni personali nel momento in cui l'utente visita la nostra piattaforma e utilizza i nostri servizi. Tendenze (Mi piace ricevuti, follower, statistiche sulle offerte dell'utente)
Dati comportamentali (pagine visualizzate, clic, durata dei dati, Mi piace, filtri attivi, avvisi basati su parole chiave, ricerche)
Dati di registro e informazioni sul dispositivo (ora, data, indirizzo IP)
Informazioni personali che raccogliamo da un partner, con il consenso dell'utente (ad esempio, attraverso l'accettazione di cookie di terze parti sulla nostra piattaforma o sul sito web di terze parti), raccoglieremo anche determinate categorie di informazioni personali attraverso partner commerciali (esperti di marketing, inserzionisti, rivenditori). Informazioni sull'account (indirizzo e-mail, nome utente, password)
Recapito telefonico
Dati relativi all'ordine
Le risposte ai nostri sondaggi (indirizzo e-mail e dati comportamentali)
Dati comportamentali (pagina visualizzata, tempo trascorso sulla piattaforma, clic, interazioni con la piattaforma...)
Dati di registro e informazioni sul dispositivo (ora, data, indirizzo IP anonimizzato, geolocalizzazione, informazioni sul browser, dimensioni dello schermo, sistema operativo, ID dispositivo)

5. Perché è necessario che l’utente fornisca le sue informazioni personali?


A volte chiediamo all'utente di fornirci alcune delle sue informazioni personali. Facciamo questa richiesta quando le informazioni sono necessarie per la fornitura dei nostri servizi o richieste dalla legge (ad esempio, dobbiamo memorizzare l'indirizzo e-mail quando l'utente si iscriva alla nostra newsletter, o quando crea un account sulla nostra piattaforma).

Il mancato rilascio delle informazioni obbligatorie, può avere delle conseguenze rilevanti: potremmo non essere in grado di creare l'account, potremmo non essere in grado di fornire i nostri servizi, ecc.

6. Perché e per cosa utilizziamo le informazioni personali dell'utente?


Abbiamo bisogno di utilizzare le informazioni personali dell'utente per diversi scopi per i quali possiamo vantare una base giuridica per l'utilizzo, che può essere:
  • la necessità di stipulare o eseguire i nostri Termini di utilizzo nei confronti dell'utente (necessità contrattuale),
  • la necessità di rispettare gli obblighi di legge (conformità legale),
  • un interesse legittimo che abbiamo nell'elaborazione delle informazioni personali dell'utente (il nostro legittimo interesse),
  • il consenso di tale elaborazione da parte dell'utente (il consenso dell'utente).

SI NOTI CHE, L'UTENTE HA IL DIRITTO DI RITIRARE IL PROPRIO CONSENSO O DI OPPORSI AL TRATTAMENTO BASATO SUL NOSTRO LEGITTIMO INTERESSE, PER UNA QUALSIASI DELLE OPERAZIONI DI ELABORAZIONE SOPRA ELENCATE, IN QUALSIASI MOMENTO, CONTATTANDOCI O ANNULLANDO LA PROPRIA ISCRIZIONE E RIMUOVENDO LE PROPRIE INFORMAZIONI PERSONALI DALLA PIATTAFORMA, SE POSSIBILE.

Raccogliamo, elaboriamo e utilizziamo le informazioni personali sopra indicate per i seguenti scopi:

SCOPIBASE GIURIDICA(CATEGORIE DI) INFORMAZIONI PERSONALI INTERESSATE
Per iscriversi e accedere sulla nostra piattaforma Necessità contrattuale Informazioni sull'account
Per fornire i nostri servizi Necessità contrattuale Informazioni sull'account, informazioni aggiuntive, attività, tendenze
Per consentire all'utente di personalizzare il proprio profilo Consenso Informazioni sull'account
Per inviare all'utente la nostra newsletter settimanale o giornaliera, per inviare notifiche push e/o e-mail Consenso Informazioni sull'account
Per inviare messaggi di assistenza, aggiornamenti, avvisi di sicurezza e notifiche sull'account. Necessità contrattuale Informazioni sull'account
Per notificare all'utente i cambiamenti apportati ai nostri servizi Necessità contrattuale
Conformità legale
Informazioni sull'account
Per prevenire e rilevare le frodi, per migliorare la sicurezza dei nostri servizi Legittimo interesse
Conformità legale
Dati di registro e informazioni sul dispositivo, attività dell'utente
Per mantenere un registro delle operazioni e delle pagine visitate sul nostro sito web Legittimo interesse Dati di registro e informazioni sul dispositivo, informazioni sull'account
Per amministrare la nostra piattaforma e per operazioni interne, tra cui l'esecuzione di sondaggi, la risoluzione dei problemi e il test di bug, l'analisi dei dati, la ricerca, l'analisi per lo sviluppo dei prodotti. Legittimo interesse Informazioni sull'account, informazioni aggiuntive, attività, tendenze, dati di registro e informazioni sul dispositivo
Per migliorare la nostra piattaforma, i servizi, le esperienze, il marketing, le relazioni con i clienti al fine di fornire risposte alle domande dell'utente. Legittimo interesse Informazioni sull'account, informazioni aggiuntive, attività, tendenze, dati di registro e informazioni sul dispositivo

7. Per quanto tempo conserviamo le informazioni personali dell'utente?


Conserviamo le informazioni personali dell'utente per tutto il tempo necessario allo scopo per il quale le abbiamo ottenute, in particolare finché questi continua a utilizzare i nostri servizi e per un periodo di 3 (tre) anni dopo il nostro ultimo contatto con l'utente o dopo l'ultimo utilizzo di tali servizi nel caso in cui l'utente avesse creato un account sulla nostra piattaforma.

Al termine del periodo sopra menzionato, potremo contattare l'utente per scoprire se desidera continuare a utilizzare i nostri servizi. In assenza di una risposta positiva ed esplicita da parte dell'utente, i suoi dati personali saranno cancellati o archiviati, in conformità con le disposizioni in vigore.

Si tenga presente che anche se l'account e le informazioni personali vengono eliminati:
  • I contributi, gli argomenti, le offerte e i commenti dell'utente saranno mantenuti e resi anonimi,
  • I messaggi privati dell'utente rimarranno sempre disponibili ai rispettivi destinatari.

Nel caso in cui l'account dell'utente sia bloccato, conserveremo parte delle sue informazioni personali per un periodo compreso tra 1 e 3 anni, al fine di impedirgli di eludere le regole applicabili alla nostra piattaforma.

Nel caso in cui non sia stato effettuato l'accesso sulla nostra piattaforma, conserviamo i dati sui cookie per un periodo di 30 giorni dal momento in cui sono stati raccolti. Li conserviamo per un periodo fino a 13 mesi negli altri casi.

8. Quali tipi di profilazione o processi decisionali automatizzati utilizziamo?


Potremmo utilizzare metodi di profilazione basati sulle visite sulla piattaforma e su altre interazioni e contenuti che l'utente invia alla piattaforma, al fine di personalizzare funzionalità e contenuti e formulare suggerimenti per l'utente stesso (come gruppi o offerte a cui potrebbe essere interessato).

Profilazione, indica qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell'utilizzo di tali dati personali per valutare specifici aspetti relativi ad una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l'affidabilità, il comportamento, l'ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.

L'utente può gestire le sue preferenze di personalizzazione, facendo clic sul seguente pulsante:
[Personalization settings loading..]

9. Chi sono i destinatari delle informazioni personali dell'utente?


Noi non venderemo nessun dato personale a soggetti terzi.
Condividiamo le informazioni personali dell'utente solo con le nostre società controllanti/consociate per interessi legittimi:

Pepper Media Holding GmbH
Torstr. 164, 10115 Berlin, Germany

6Minutes Media GmbH
Torstr. 164, 10115 Berlin, Germany

Pepper Deals Ltd
Unit 2, 1-6 Bateman's Row, EC2A3HH London, United Kingdom

Pepper France SAS
18 Rue Félix Mangini, 69009 Lyon, France

Tipping Canoe Ltd
200 – 171 McDermot Avenue, R3B 0S1 Winnipeg, Canada

PMH Solutions GmbH
Torstr. 164, 10115 Berlin, Germany

DIGITAL LINK MARKETING SL
Calle bastia 18, 41089 Montequinto (Dos Hermanas), Sevilla, España

Lavoriamo anche a stretto contatto con terze parti destinatarie dei dati personali dell'utente come:
  • i nostri partner commerciali che sono piattaforme di social media, come Facebook Login (Informativa sulla privacy), Google Sign-in (Privacy policy) e che potrebbero fornire all'utente servizi di connessione, come il collegamento delle informazioni del profilo dell'utente presente sulle piattaforme di social media con quelle presenti sulla nostra piattaforma;
  • i nostri subappaltatori in qualità di fornitori tecnici o di analisi. Ad esempio, potrebbero aiutarci a: analizzare il nostro traffico, condurre lo sviluppo, la manutenzione e il debug del prodotto, fornire assistenza ai clienti. Questi fornitori hanno un accesso limitato alle informazioni dell'utente per eseguire queste attività per nostro conto e sono contrattualmente obbligati a proteggerle e a usarle per i soli scopi per cui sono state comunicate e nel rispetto di questa Informativa sulla privacy.

Trasferiamo i dati personali dell'utente a terzi, solo se esiste una base legale per farlo.

10. Trasferiamo le informazioni personali dell'utente al di fuori dell'Unione Europea?


Per quanto possibile, preferiamo archiviare i dati personali dell'utente all'interno dell'Unione Europea. A tal fine, ad esempio, i nostri server sono ospitati all'interno dell'Unione Europea.

Decidiamo di trasferire solo alcune delle informazioni personali dell'utente laddove i nostri destinatari (ad esempio i nostri fornitori IT) abbiano fornito garanzie adeguate in conformità con la GDPR.

Tali garanzie adeguate possono essere garantite in particolare da:
  • Clausole standard sulla protezione dei dati adottate o approvate dalla Commissione Europea;
  • Conformità con un codice di condotta approvato;
  • Certificazione, secondo un meccanismo di certificazione approvato come previsto dal GDPR;
  • Clausole contrattuali concordate, autorizzate dall'ente di vigilanza competente.

Inviando una richiesta a [email protected] siamo in grado di fornire i dettagli relativi a tali destinatari e le relative garanzie appropriate.

11. Come utilizziamo i cookie?


Un cookie è una piccola porzione di dati (file di testo) che un sito web chiede al browser di archiviare sul dispositivo dell'utente, in occasione di una visita, al fine di ricordare informazioni sull'utente, come la lingua preferita o le informazioni di accesso.

Utilizziamo i cookie per diversi scopi, per saperne di più su come li usiamo e su come gestire le tue preferenze leggi la nostra Politica sui cookies.

12. Quali sono i diritti dell'utente?


Ai sensi del GDPR, l'utente è titolare di diversi diritti sulle sue informazioni personali:

Diritto di accesso L'utente ha il diritto di accedere alle sue informazioni personali inoltrando una richiesta in forma scritta. Significa che l'utente ha il diritto di ottenere una copia delle sue informazioni personali.
Diritto di rettifica L'utente ha il diritto di rettificare o completare le sue informazioni personali, se sono inaccurate o incomplete.
Diritto di cancellazione L'utente ha il diritto di richiedere una limitazione del trattamento delle sue informazioni personali, laddove abbia un motivo particolare per desiderare tale limitazione.
Diritto di limitazione di trattamento L'utente ha il diritto di richiedere una limitazione del trattamento delle sue informazioni personali, laddove abbia un motivo particolare per desiderare tale limitazione.
Diritto alla portabilità dei dati L'utente ha il diritto di chiedere la portabilità delle sue informazioni personali. Significa che l'utente ha il diritto di ricevere le informazioni personali che ci ha fornito in un formato strutturato di uso comune, leggibile da un sistema informatico.
Diritto di opposizione L'utente ha il diritto di opporsi al nostro trattamento delle sue informazioni personali. Ciò gli consente di chiederci di interrompere l'elaborazione delle sue informazioni personali.
Diritto relativo al processo decisionale automatizzato, incluso il profilo L'utente ha il diritto di non essere soggetto a una decisione basata esclusivamente su mezzi automatizzati, se la decisione produce effetti legali che riguardano l'utente o influisce in modo significativo su di esso in modo simile.
Diritto di reclamo L'utente ha diritto di presentare un reclamo all'autorità di controllo della protezione dei dati: Garante per la protezione dei dati personali, Piazza Venezia n. 11 - 00187 Roma. Numero della linea di assistenza: (+39) 06.696771. Sito web: https://www.garanteprivacy.it/


13. Come fa l'utente a esercitare i suoi diritti?


Diritto di rettifica L'utente può esercitare questo diritto accedendo alle impostazioni del suo account dove può aggiornare le sue informazioni personali.
Diritto di cancellazione L'utente può esercitare questo diritto accedendo alle impostazioni del suo account, nella sezione "Profilo", e facendo clic su "Elimina account". Conserveremo l'account e le sue informazioni per 30 giorni, quindi verrà tutto eliminato definitivamente. Se l'utente cambia idea, può riattivare il suo account eseguendo nuovamente l'accesso (entro 30 giorni).
Nel caso in cui l'account venga sospeso o bloccato in modo permanente, l'utente rimane in grado di accedere a una modalità limitata che gli consentirà di eliminare il suo account. Si prega di notare che alcune delle informazioni personali dell'utente potrebbero essere conservate, in conformità con la Sezione 7 della presente Informativa sulla privacy.
Diritto di accesso/portabilità dei dati L'utente può esercitare questo diritto accedendo alle impostazioni del suo account, nella sezione "Profilo", e facendo clic su "Genera dati". Riceverà quindi un'e-mail quando i dati saranno pronti e sarà in grado di scaricarli dalle impostazioni del suo account, nella sezione "Profilo". È possibile generare i dati relativi al proprio account ogni due settimane.
Nel caso in cui l'account venga sospeso o bloccato in modo permanente, l'utente rimane in grado di accedere a una modalità limitata che gli consentirà di scaricare le sue informazioni personali.

Per esercitare i suoi altri diritti, l'utente può contattarci utilizzando le informazioni di contatto presenti all'inizio della presente Informativa sulla privacy. Potremmo aver bisogno di chiedere all'utente una prova di conferma dell'identità.

Faremo del nostro meglio per rispondere entro un mese.

A volte non saremo in grado di accettare la richiesta dell'utente perché i suoi diritti di protezione dei dati possono applicarsi solo in determinate circostanze, o dipendono dalla base giuridica del trattamento: in tal caso, l'utente sarà informato al proposito.