FAQ




I. Generale


1. Che cos’è Pepper.it?


Pepper.it è una comunità di offerte, codici sconto, regali ed altre offerte di negozi sia online, che fisici. Una grande community che si dedica a cercare, analizzare e condividere tantissime offerte ogni giorno. Per i fanatici degli acquisti, Pepper.it è una fonte di ispirazione e consigli, inoltre grazie ai membri della community, potrai trovare i prodotti delle marche che ti interessano, al miglior prezzo e con le migliori recensioni reali.

Il valore principale di Pepper.it e sul quale si basa il funzionamento del sito, è questo: user first! Ed è proprio in funzione di questo valore che nasce la nostra mission, ovvero sviluppare una piattaforma che funziona e sta in piedi grazie alla comunità e nella quale tutti gli utenti possano credere sul serio. L’obiettivo è inoltre quello di consentire a qualsiasi persona di accedere gratuitamente e liberamente all’informazione, essendo un luogo d’ispirazione, aperto, colloquiale e divertente.

2. Chi può pubblicare?


L’uso di Pepper.it è completamente gratuito ed aperto a tutti, quanti più utenti e più offerte pubblicate e valutate ogni giorno, meglio sarà per tutta la comunità e per il funzionamento della piattaforma. Potrai diventare un utente attivo della community, pubblicando offerte, codici sconto, coupon, informazioni sui prodotti, o solamente partecipando ad una discussione su un argomento. Avrai inoltre la possibilità di vincere delle medaglie, in base alle offerte che pubblicherai ed alla tua attività sulla piattaforma, con lo scopo di ottenere una miglior immagine e spiccare all’interno della community.

3. Qual è l’obiettivo?


Dopo il successo di Chollometro, la community di offerte spagnola fondata nel 2017 ed arrivata attualmente ad essere la più grande di Spagna, con oltre 1 milione di utenti, i fondatori: Adrián, Manuel e Miguel, hanno deciso di espandersi e di lanciare la stessa piattaforma anche in Italia. Per prima cosa sono stati creati i canali di telegram @Affarometro e @Scontometro, nei quali vengono selezionate e pubblicate solo le migliori offerte giorno dopo giorno, da un team di esperti. In seguito ad una spropositata crescita di questi 2 canali nel giro di pochi mesi, è nata la possibilità di creare una comunità come questa, nella quale tutti possono aiutarsi a vicenda, con un unico ed importante obiettivo: risparmiare. Pepper.it è una comunità formata da persone appasionate e da esperti degli acquisti, che ogni giorno cercano le migliori offerte, le condividono, le commentano e le valutano. Lo scopo di Pepper.it è che tutte le opinioni siano oneste e reali, cosa molto complicata da trovare al giorno d’oggi. L’obiettivo è infatti quello di creare una comunità vera, nella quale il consumatore possa sentirsi sicuro prima di effettuare qualsiasi acquisto, perchè sa che troverà sempre e solo offerte ed opinioni reali, apportate da persone reali.

4. Come guadagna Pepper.it?


Come puoi vedere, a differenza della maggior parte dei siti web, su Pepper.it non è presente nessun tipo di pubblicità e non ci dedichiamo nemmeno alla vendita delle informazioni dei nostri utenti. E nonostante questo, Pepper.it offre un servizio completamente gratuito a tutti i suoi utenti, quindi vi starete chiedendo … com’è possibile?

Ci finanziamo grazie alle piccole commissioni che ci vengono pagate dai negozi, ovvero: se compri un prodotto o lo consulti attraverso Pepper.it, otterremo una piccola commissione dal negozio corrispondente. In questo modo, i negozi riescono ad aumentare le loro vendite e la loro visibilità e tutti ne usciamo vincitori.

Infatti tu, come utente, non vai incontro a nessun tipo di inconveniente, solo benefici! Pagherai lo stesso prezzo, anzi spesso più economico, grazie alla nostra continua negoziazione con gli stores, con l’obiettivo di farci dare solo il miglior prezzo. Grazie a questo processo riusciamo a finanziare la piattaforma, in modo tale da riuscire ad offrire sempre un servizio completamente gratuito. Sia che tu decida partecipare pubblicando o commentando le offerte, sia che tu decida solamente di visitare il sito senza nemmeno registrarti, il servizio sarà sempre gratis ed illimitato per tutti.

Ed è proprio grazie a questo che Pepper.it esiste, senza nessun fine pubblicitario o di spam. La community infatti è e sempre sarà il pilastro intorno al quale ruota tutto Pepper.it.

5. Chi pubblica le offerte?


La maggior parte delle offerte viene pubblicata da altri utenti come te, che trovano un buon prezzo e decidono di condividerlo con gli altri membri della comunità, per conoscere la loro opinione e confrontarsi.

Ma ci sono anche degli editori professionisti, che potrai trovare perchè nel loro nome utente hanno una targa con scritto “editore”, che li distingue dagli altri. Il loro lavoro è quello di scovare le migliori offerte in tutti i negozi. Inoltre valutano, accettano e rifiutano le offerte che ci vengono inviate ogni giorno dai negozi. In quest’ultimo caso la regola è sempre questa: qualità piuttosto che quantità, non importa infatti se ci viene pagata una commissione per la pubblicazione di un’offerta, l’unica caratteristica che ci farà prendere una decisione, sarà infatti la qualità dell’offerta e del prodotto in questione; gli editori infatti, non sono nemmeno a conoscenza delle commissioni che vengono pagate per la pubblicazione di un’offerta di un negozio. Le regole che vengono seguite in questo caso sono infatti le stesse di quelle della community, le offerte che ci vengono inviate vengono valutate ed in seguito si deciderà se rifiutarle o pubblicarle, considerando se l’offerta è buona e se può interessare la comunità. Molti negozi non capiscono questa logica e addirittura molti si arrabbiano quando decidiamo di non pubblicare una loro offerta; ma noi di Pepper.it siamo solo ed esclusivamente dalla parte dei nostri utenti e pubblichiamo solo quello che è utile ed interessante per la comunità.

6. Perchè ci sono negozi che hanno un profilo verificato?


I negozi con una buona reputazione ed immagine su Pepper.it possono richiedere un profilo verificato da venditore, grazie al quale potranno rispondere in maniera diretta agli utenti, nel caso in cui dovessero avere qualche dubbio riguardo alle offerte del loro negozio. Questi profili avranno la possibilità di rispondere direttamente agli utenti, ma non potranno né votare, né pubblicare offerte.

7. Pepper.it esiste in altri paesi?


Certo, Pepper.com include diverse piattaforme a livello internazionale, oltre al già citato Chollometro (Spagna), esistono: Mydealz (Germania), HotUKDeals (Regno Unito), Dealabs (Francia), DesiDime (India), Preisjäger (Austria), Pepper NL (Olanda), Pepper PL (Polonia), Promodescuentos (Messico), Pelando.com.br (Brasile), Pelando.sg (Singapore), Buenosdeals (Nord America) e Pepper Korea (Corea del Sud).

II Codice di condotta


1. Introduzione:


Come ogni comunità che si rispetti, è necessario stabilire un codice di condotta al quale tutti dovremo sottostare, per fare in modo che Pepper.it non diventi una community tossica, intollerante o chiusa.

2. I nostri valori:


Tutti sono benvenuti. Questo valore fa riferimento in particolare ai nuovi membri. Una comunità infatti si alimenta del fatto che i nuovi membri partecipino una e più volte. Per questo motivo ti invitiamo a dare il benvenuto ai nuovi utenti, ad aiutarli sempre e a perdonare i loro errori iniziali, in modo tale che abbiano il tempo di capire come funziona il sito e di contribuire con il loro aiuto, al bene della comunità. Nessuno dovrà infatti chiedere scusa o avere paura di ricevere un giudizio negativo. Tutti abbiamo iniziato step by step e non tutti hanno il tempo di informarsi riguardo a tutte le funzionalità e le caratteristiche della nostra community. Più saremo e meglio sarà per Pepper.it.

Diversità. Siamo convinti che la diversità non sia solo una delle maggiori forze trainanti della nostra azienda, ma che lo sia anche della nostra comunità. Più diversità significa anche più varietà, contenuti diversi, più argomenti e che tutto questo si traduca in una comunità migliore. Per questo motivo non tolleriamo nessun tipo di discriminazione nei confronti dei membri, riguardo ad esempio alla loro religione, genere, nazionalità od origine.

Comunità e comportamento. Siamo una comunità. Quindi prima di condividere un’offerta o scrivere un commento, pensa sempre se offre un qualche tipo di beneficio a coloro che ne fanno parte. A volte anche un piccolo commento divertente può arricchire la nostra comunità, ma se vediamo una conversazione su un argomento si sta allontanando esageratamente dall’argomento reale, ci riserviamo il diritto di eliminare qualsiasi commento di questo tipo, per fare in modo che la discussione ritorni all’argomento di partenza.

Inoltre, ci farebbe piacere chiedervi di comportarvi esattamente come vorreste che gli altri si comportassero con voi. Siamo più che convinti infatti, che su internet sia necessario comportarsi in maniera cordiale e gentile con le altre persone, anche se queste si trovano dietro ad un computer. Inoltre è necessario che le incomprensioni vengano risolte in maniera costruttiva, con l’obiettivo di far emergere qualcosa di positivo.

Nella nostra comunità non tolleriamo nè lo spam, nè gli utenti tossici. Ci auguriamo che tutti gli utenti partecipino con l’unico scopo di fare del bene per la comunità e che non abbiamo intenzione di fare nulla contro i membri della stessa. Per questo motivo, i seguenti tipi di comportamento potranno provocare la sospensione parziale, o il ban permanente e definitivo dell’account:
  • Cercare di interferire con il normale funzionamento del sito;
  • Creare disinformazione o agire contro Pepper.it;
  • Cercare di cambiare di argomento o di “sequestrare” la conversazione;
  • Provocare polemiche inutili;
  • Pubblicare con l’obiettivo di far nascere un conflitto e/o creare un ambiente negativo (trolls out!);
  • Qualsiasi uso malizioso di Pepper.it;
  • Tentativi di boicottaggio dentro o fuori Pepper.it;
  • Incitare gli altri ad andare contro le regole, segnalare o andare contro al benessere della comunitá;
  • Insulti, minacce, machismo, razzismo o qualsiasi forma di intimidazione;
  • Tentativi di evitare che un commento o un post vengano moderati, come ad esempio pubblicare un immagine invece del testo o link accorciati;
  • Far finta di essere un’altra persona.


3. Contenuto indesiderato


In Pepper.it cerchiamo di fare in modo che ci sia (sempre quando sia possibile e seguendo certi parametri che si rifanno al buon senso), un ambiente rilassato e liberale, ma in tutti casi, ci aspettiamo che gli scambi di idee ed opinioni, avvengano sempre, rispettando gli altri membri e in maniera civile. Per questo, vengono generalmente proibiti i seguenti tipi di contenuto:
  • Pubblicazioni di offerte da parte di negozi, agenzie e qualsiasi altro tipo di persona, che abbia una relazione con il negozio che si cerca di promuovere (inclusi amici e familiari);
  • Pubblicazione con incentivi, nella quale il venditore offre una somma di denaro a cambio della pubblicazione stessa (questo porterá al ban permanente sia del negozio che dell’utente);
  • Promozione di referral link personali e link che invitano amici, per scopi di lucro personali;
  • Pubblicazione di testi con diritti d’autore o di altri siti;
  • Pubblicazioni che fanno riferimento al cashback;
  • Contenuto illegale o che promuova un comportamento illegale (ad esempio che viola il diritto d’autore);
  • Prodotti dei quali è proibita la pubblicitá (tabacco, e-cigs ecc);
  • Pornografia;
  • Libri Kindle gratuiti (a causa dell’eccessivo spam da parte di scrittori ed agenzie);
  • Pubblicazione di informazioni personali o confidenziali;
  • Uso di accorciatori di link (link shorteners).


Se vedi un contenuto che rientra tra i casi presenti qui sopra, o che consideri che dovrebbe essere verificato per qualche altro motivo, utilizza la funzione “Segnala pubblicazione /commento”. Ogni post verrà analizzato da un moderatore. Aiutaci a fare in modo che questa comunità migliori ogni giorno di più! Ci riserviamo il diritto di modificare o rivedere questa lista in qualsiasi momento, nel caso in cui dovesse essere necessario.

3.1 Negozi bloccati ed ammessi
La protezione della nostra comunità è molto importante per noi, ed è per questo che blocchiamo sempre i negozi che vanno contro ai nostri principi, o dei quali non possiamo garantire la serietà ed il buon funzionamento. Per questo motivo può succedere che al momento della pubblicazione di un’offerta, risulti che il negozio in questione sia stato bloccato. Per favore cerca di fare in modo di evitare di sviare tale blocco, utilizzando ad esempio un accorciatore di link, o senza inserire il link. Se il negozio è stato bloccato, sarà sicuramente per qualche buon motivo. Normalmente, la ragione del blocco, si deve ad uno dei seguenti motivi:
  • Tentativo di autopromozione del negozio da parte del proprietario o di un dipendente dello stesso;
  • Tentativo di manipolazione delle offerte, votando o commentando usando diversi accounts da parte del negozio;
  • Poca affidabilità del negozio in questione;
  • Problemi con qualche offerta pubblicata in precedenza da questo negozio, che abbia avuto ripercussioni su qualche membro della piattaforma;
  • Programmi di referrals e inviti ad amici, che fanno in modo che le persone condividano la stessa offerta costantemente, per scopi di lucro personali.

Nei marketplaces (ad esempio: eBay, Aliexpress, ecc..) non siamo tecnicamente in grado di bloccare i singoli venditori, ed è per questo che una volta pubblicata un’offerta, potremmo vederci costretti ad eliminarla, nei rari casi in cui il venditore sia stato bloccato per qualche motivo.

4. Comportamento proibito


Oltre al contenuto indesiderato, esistono anche dei comportamenti, che sono ovviamente proibiti, come ad esempio i seguenti:
  • Manipolazione delle temperature, ad esempio, attraverso l’uso di multi-account o botnets.
  • Farsi passare per un’altra persona, ad esempio, al momento della scelta dello username.
  • Uso inappropriato della funzione dei voti, ad esempio per dimostrare la sua avversione nei confronti di altri membri.
  • Creare multi-accounts, ad esempio con lo scopo di evitare di essere bannato.
  • Cercare di impedire il normale funzionamento di Pepper.it, ad esempio con attacchi DDoS o ricercando altre vulnerabilità del sistema.
  • Tracciamento del nostro sito e delle nostre App, per scopi personali o commerciali.

La regola è molto semplice, qualsiasi cosa che possa danneggiare la nostra comunità è severamente proibita. Quindi se vedi che il comportamento di qualcuno potrebbe danneggiare seriamente la comunità, fermalo! Se sei in possesso di qualsiasi informazione su questo tipo di comportamento, segnalacelo utilizzando il form di contatto. Perché anche in questo caso, dipendiamo dal tuo aiuto e ti ricompenseremo!

Riguardo a username, avatar ecc...
  • Scegli uno username ed un avatar che non offendano o attacchino altri utenti;
  • Non sono permessi username o avatar che abbiano scopi di propaganda politica;
  • Username o avatar che pubblicizzino, annuncino o rappresentino altri siti, negozi o marche, senza l’autorizzazione di Pepper.it;
  • Username di utenti che sembra che rappresentino qualche negozio, marca o un altro utente, non sono accettati, e potrebbero essere bloccati, senza avviso previo;
  • Viene accettato un solo account per persona, gli account aggiuntivi verranno bloccati e l’uso di quello originale, potrebbe essere limitato.


5. Auto-promozione


Perché non viene permesso ad un negozio di pubblicare un’offerta in modo diretto, senza passare per un filtro?
A causa degli interessi più che ovvi di ogni venditore, siamo convinti che tali offerte, debbano essere pubblicate sulla nostra piattaforma solo in seguito ad una verifica da parte del nostro team, poiché non siamo una piattaforma di pubblicità. I piccoli negozi hanno la possibilità di lavorare con noi secondo certe condizioni (come ad esempio: buona reputazione e buone offerte per la nostra comunità). I nostri editori verificheranno tutte le offerte inviate, indipendentemente dagli interessi economici e solo in base a dei criteri rilevanti per la nostra comunità:
  • Qualità del prodotto (i);
  • Prezzo attuale ed in comparazione con lo storico;
  • Vantaggi e svantaggi del prodotto / opinioni che si basano sulle reviews, commenti dei clienti o esperienza personale;
  • Importanza per la nostra comunità.

Solo se un’offerta compie questi criteri verrà pubblicata dal nostro team editoriale ed in seguito verrà giudicata e valutata dalla nostra community, come qualsiasi altra offerta.

Perché non si permette la pubblicazione di link e codici di affiliati /referrals / amici? I sistemi di affiliazione ci permettono, come spiegato in precedenza, di ottenere una piccola commissione per ogni vendita, in modo tale che tutti possano beneficiarne, altrimenti la nostra piattaforma non potrebbe esistere; nemmeno riempiendo il sito di banner e spam o vendendo i dati degli utenti, cosa che non faremo MAI, perché piuttosto chiuderemo il sito. I sistemi di affiliazione esistono per monetizzare i siti web, non per gli scopi di lucro personali di ogni persona. Nessun sistema di affiliazione permette ad una persona di pubblicare i suoi link di affiliato, in altri siti web che non gli appartengono. Ad esempio, Amazon ha autorizzato Pepper.it a mettere un solo tag. Permettere la pubblicazione di referrals link, vorrebbe anche dire permettere agli utenti di ottenere un profitto personale, cercando di convincere gli altri utenti di quanto buona sia la sua offerta, anche quando non lo è, con l’unico scopo di guadagnare. Questo è un meccanismo al quale siamo completamente contrari e che non permetteremo mai. Andrebbe contro ai nostri valori ed ai nostri obiettivi, sia come piattaforma, che come comunità.

Capiamo perfettamente che la comunità voglia sentirsi ricompensata per il suo sforzo, ma pensiamo che questa tecnica non sia la migliore e per questo non è permessa la condivisione di questo tipo di links. Stiamo facendo delle prove private per vedere come ricompensare i nostri utenti per il loro lavoro ed è possibile che se il risultato di queste prove è soddisfacente, tali ricompense possano diventare reali in un futuro prossimo. In tutti i casi, tali ricompense non verrebbero giustificate dalle commissioni che generano, bensì, dalla qualità del contenuto condiviso, che è il criterio più importante della nostra piattaforma.

6. Spam


Lo spam di qualsiasi tipo, è severamente proibito su Pepper.it. Si considera spam, qualsiasi tipo di comportamento che ha lo scopo di manipolare o interferire con il normale funzionamento di Pepper.it. o con l’esperienza dell’utente all’interno della piattaforma, con l’intenzione di annunciare o proporre prodotti, servizi, opinioni o altre cose, che sia attraverso commenti, messaggi o altro.

Ad esempio con:
  • Invio di messaggi privati;
  • Pubblicazione di commenti senza testo, con lo scopo ad esempio di simulare attività od ottenere medaglie;
  • La pubblicazione ripetuta di commenti o flood.

E come sempre diciamo, ti ricordiamo che solo insieme a te possiamo crescere ed essere migliori, per questo motivo ti ricordiamo che, se ti capita di osservare qualsiasi tipo di comportamento che si rifà ad uno dei punti anteriori, potrai sempre segnalarlo. Ogni segnalazione verrà controllata ed analizzata da uno dei nostri moderatori. Aiutaci a far crescere questa comunità e a migliorare ogni giorno di più!

7. Richiamo, infrazione, e ban


Se un utente non si comporta secondo il codice di condotta, possiamo comportarci o ci comporteremo nel seguente modo:
  • Richiamando l’utente, facendogli notare che il suo comportamento va contro il codice di condotta della piattaforma;
  • Riducendo l’uso delle funzionalità del suo account, ad esempio moderando tutte le sue pubblicazioni;
  • Sospendendo il suo account temporalmente o permanentemente, dandogli dei punti di sanzione.

Generalmente, si informerà l’utente al quale si è dovuto o cancellare qualsiasi tipo di contenuto, o inviare qualche richiamo, o sospendere l’account. Se hai qualsiasi tipo di domanda, potrai rispondere direttamente a quel messaggio, in modo tale che il nostro team di assistenza, possa risponderti e fornirti qualsiasi tipo di spiegazione.

Bisognerà sempre considerare che nel nostro team lavorano molte persone diverse e che a volte, non tutti possono avere la stessa opinione su una stessa decisione presa da uno dei membri. Cerchiamo di prendere sempre una decisione considerando quello che pensiamo in ogni situazione, con l’unico obiettivo di fare sempre il meglio per la nostra comunità.

Se nonostante questo non sei d’accordo con la decisione che abbiamo preso, potrai sempre scriverci attraverso l’apposito form di contatto, in modo tale che una terza persona abbia l’opportunità di valutare la decisione presa.

Sistema di infrazioni per punti Questo sistema funziona esattamente come la patente a punti, ogni account di Pepper.it infatti ha 12 punti di infrazione. Più accumulerai punti e più aumenteranno le restrizioni delle funzionalità del tuo account e per un lasso di tempo più esteso, fino che non raggiungerai il ban definitivo, che corrisponderà ai 12 punti.

Ogni punto di infrazione, è legato ad un tempo di sospensione dell’account, che viene stabilito nel seguente modo: 2 punti di infrazione = 1 giorno di sospensione
4 punti di infrazione = 3 giorni di sospensione
6 punti di infrazione = 7 giorni di sospensione
8 punti di infrazione = 14 giorni di sospensione
10 punti di infrazione = 30 giorni di sospensione
12 punti di infrazione = Per sempre

I punti possono essere accumulati e sono validi per un anno.

8. Rispetta i nostri moderatori


I moderatori esistono per il bene della comunità, per migliorare le funzionalità del sito e per mantenere un ambiente sano e normale, nei limiti del possibile. I moderatori non stabiliscono le regole, il loro obiettivo è quello di applicarle e di fare in modo che vengano rispettate, per il bene di tutti. Per questo motivo ti chiediamo di rispettare il loro ruolo e di non dimenticarti che anche loro sono persone, che cercano di fare il loro lavoro nel miglior modo possibile, per il bene di tutti.

Se non sei d’accordo con una delle decisioni che è stata presa dai moderatori, potrai inviarci la tua versione dei fatti, utilizzando l’apposito form di contatto, così da ricevere una seconda opinione sull’accaduto.

III. Uso del sito


1. Come vengono mostrate le offerte


Che differenza c’è tra offerte e coupon generici?
Su Pepper.it differenziamo le offerte nelle quali non è necessario applicare un codice sconto o, nel caso in cui fosse necessario, tale codice serva solo per quell’offerta e per quel prodotto. Se un codice serve per ottenere uno sconto su più prodotti, come ad esempio su un intero negozio o su una sezione di un negozio, tale codice verrà considerato come generico, perchè può essere applicato su diversi prodotti, per ottenere lo stesso tipo di sconto.

Cosa rappresentano le finestre “Highlights”, “Calde”, “Nuove” e “Commentate”?
Queste sezioni consentono di trovare le offerte ordinate e filtrate in diversi modi:
  • In “Highlights”, troverai le offerte più interessanti e popolari, che sono state selezionate dai nostri editori, per assicurare la qualità dell’offerta, così come la disponibilità e l’interesse per una buona fetta della comunità;
  • In “Calde”, troverai le offerte che hanno raggiunto un certo numero di gradi, attraverso i voti della comunità;
  • In “Nuove”, le offerte appariranno in base all’ordine di pubblicazione, per rimanere sempre aggiornati su tutte le novità;
  • Ed in “Commentate”, appariranno tutte le offerte che sono state commentate.


Dove posso personalizzare il design?
Pepper.it offre 3 tipi di design: mosaico, testo e immagine o solo testo. Potrai cambiare il tipo di visualizzazione nella homepage, utilizzando il filtro in alto a destra. Potrai anche scegliere di nascondere le offerte locali e quelle esaurite, se non ti interessa visualizzarle. La modalità notte, al momento è disponibile solo nell’applicazione.

Si possono cercare le offerte di un negozio in particolare?
Certo, dovrai solamente inserire il nome del negozio al momento della ricerca. Fatto questo, dovrai selezionare il negozio che ti interessa tra quelli che ti vengono suggeriti. Nella pagina del negozio che ti interessa, potrai trovare tutte le offerte e tutti i coupon della stessa. Inoltre, nella parte laterale del menù, potrai vedere tutti i negozi più ricercati e popolari.

Quando verrà visualizzata un’offerta esaurita?
Non appena ci renderemo conto che l’offerta non è più attiva, la segnaleremo come esaurita. Riconoscerai un’offerta esaurita, perchè avrà uno sfondo grigio. Nelle impostazioni dei filtri potrai decidere se visualizzare le offerte esaurite o nasconderle. Al momento della pubblicazione dell’offerta inoltre, sarà possibile specificare la data di scadenza della stessa, se la conosci. Se un’offerta è esaurita, ma per sbaglio è ancora attiva sul sito, sarà possibile segnalarla usando l’apposito bottone che si trova sotto alla descrizione dell’offerta.

Cosa sono le categorie?
Le categorie raccolgono tutte le offerte che riguardano uno specifico argomento. La categoria della quale farà parte un’offerta, dipenderà da te, perchè potrai scegliere a che categoria assegnarla. Al momento della scelta, appariranno alcune raccomandazioni automatiche; ti consigliamo di essere sempre preciso e di scegliere la categoria esatta, in modo tale che per gli altri utenti, sia più facile trovare la tua offerta.

Can I change the layout?

Come pubblicare un’offerta? Fai click su "+ Condividi" nell’angolo in alto a destra, poi decidi se vuoi pubblicare un’offerta, un coupon o un argomento per il forum di discussione.
Se è un’offerta, dovrai inserire il link ed il resto delle informazioni necessarie per ottenerla. Descrivi la tua offerta in maniera precisa ed inserisci un’immagine. Poi seleziona un gruppo principale ed altri gruppi correlati, in modo tale che sia più semplice da trovare. Molti utenti apprezzano non solo il risparmio, ma anche l’elaborazione della preparazione del post.

Come capire se il prezzo è abbastanza buono da essere pubblicato?
Il modo migliore è fare una buona analisi. Per prima cosa ti consigliamo di cercarlo su Pepper.it, non solo per vedere se l’offerta è già stata pubblicata, ma anche per vedere se è già stata pubblicata allo stesso prezzo ed inoltre capire se è piaciuta, vedendo gradi, commenti, ecc. Un altro modo è quello di cercare il prodotto su Google Shooping, per vedere a che prezzo viene venduto negli altri negozi.

Perchè un’offerta che è stata pubblicata non è visibile?
Se sei un nuovo utente, la tua offerta verrà analizzata dal nostro team di moderazione, generalmente questo processo è abbastanza veloce e non dovrebbe richiedere più di 60 minuti. Raccolta di offerte:
  • Posso aggiungere delle nuove offerte, ad una raccolta di offerte che è già stata pubblicata?
    Certo! Se hai creato una raccolta, ad esempio in occasione della “Giornata no IVA” di un certo negozio, ma stai monitorando il resto delle offerte, potrai aggiungerle alla tua raccolta. Se queste ultime offerte le hai viste grazie alle pubblicazioni di un altro utente, potrai inserire il link al post di quest’utente o menzionarlo, ad esempio: Lenovo Ideapad a 199€ (Pubblicato da @Enter).
  • Ho creato una raccolta di offerte, ma le offerte che ne fanno parte, sono state pubblicate individualmente anche da altri utenti, si può fare?
    Si, certo che si può fare, se la tua raccolta contiene delle offerte che non sono ancora state pubblicate in modo individuale, altri utenti avranno la possibilità di farlo. Ricordiamo sempre però che Pepper.it è una comunità e che lo spirito di una comunità è quello di aiutarsi a vicenda e non quello di avere la meglio sugli altri. Per questo motivo, ricorda sempre di menzionare l’utente che creò l’offerta per primo, ringraziandolo per la segnalazione.

3. Temperatura e voti


Cosa rappresentano i gradi in un’offerta?
Se hai un account su Pepper.it, potrai classificare le offerte con CALDO (+) o FREDDO (-), per dare una temperatura all’offerta. Il numero dei gradi è un’indicazione di quanta premura è stata usata nel condividere l’offerta con la comunità e spesso, ma non sempre, anche un indicatore di quanto un’offerta sia buona o meno.

Come posso classificare un’offerta?
Usando i bottoni "+" e "-" potrai classificare un’offerta come calda o fredda. Dovrai valutare se un’offerta è buona in quanto a prezzo e risparmio. Per favore cerca di non classificare un’offerta solo per ragioni personali, per l’utente che l’ha pubblicata o per altri motivi poco sensati. Cerchiamo di fare in modo che Pepper.it sia un luogo utile per tutti coloro che ne fanno parte.

Quando un’offerta diventa “calda”?
Un’offerta diventa calda quando la sua temperatura arriva ai 200º circa.

Perchè un’offerta appena pubblicata non ha temperatura?
Per permettere a tutti gli utenti di votare nella miglior maniera possibile, non indicheremo la temperatura dell’offerta per i primi 10 minuti, in modo tale che nessuno venga influenzato dai voti degli altri utenti.

Come funziona il sistema di votazione?
In base alla loro attività, gli utenti avranno un potere di voto diverso. I voti dei membri più attivi infatti, avranno maggior peso rispetto a quelli dei nuovi membri. Ma ogni voto è importante, quindi più sarai attivo e più conteranno anche i tuoi!

4. Commenti


Quando verrà approvato il mio commento?
Così come le offerte, anche i commenti dei nuovi membri vengono controllati manualmente, anche per vedere se contengono qualche espressione moderata. Questo sará utile, oltre a verificare se il comportamento è adeguato, anche per vedere se ci sono offerte esaurite, che non funzionano correttamente ecc. Per questo motivo ti chiediamo di portare un po’ di pazienza, se il tuo commento si sta moderando, è perchè qualcuno lo sta controllando e tra poco lo approverà..

Che commenti appariranno come “commenti highlights” in un’offerta?
I commenti più votati, all’interno di un’offerta appariranno come highlights, questo servirà agli utenti che visualizzano un’offerta, a far capire loro in modo rapido, quali sono i commenti più importanti, senza doverli leggere tutti.

5. Modificare offerte


Posso modificare un’offerta in un secondo momento?
Si, è possibile. Nel momento in cui un’offerta viene pubblicata, vai sul tuo profilo e clicca su “Offerte”, dove avrai la possibilità di visualizzare l’intera lista delle offerte che hai pubblicato. Clicca su l’offerta che vuoi modificare e poi su “Modifica”. In questo modo potrai modificare la descrizione, cambiare l’immagine o aggiungere altri gruppi. Ti ricordiamo che una volta modificata, è possibile che l’offerta venga analizzata nuovamente dal nostro team di moderazione.

Posso modificare l’offerta di un altro utente?
No, però è possibile aggiungere altre informazioni a qualsiasi offerta, se ad esempio, chi l’ha creata, si dovesse essere dimenticato di segnalare qualche informazione importante. Per fare ciò, ti basterà cliccare su “Aggiungere informazioni” che troverai nella descrizione dell’offerta.

La mia offerta è stata modificata, da chi e perché?
I moderatori e gli editori, possono modificare la tua offerta, ad esempio quando dimentichi di inserire un’informazione importante, o ad esempio quando la descrizione non è comprensibile, o ancora quando potrebbe essere utile linkare altre offerte o altri esempi.

Perchè non posso modificare la mia offerta?
Se non riesci a modificare l’offerta, potrebbe essere dovuto al fatto che un moderatore la stia modificando. Una volta completato il processo di moderazione, potrai modificare senza problemi l’offerta che desideri. La modifica del post dovrebbe essere realizzata in meno di 5 minuti, se questo non risulta possibile, allora è probabile che la funzionalità di modifica del post, venga bloccata dal nostro team di moderazione.

Come posso aggiungere un aggiornamento alla mia offerta?
Gli aggiornamenti possono essere realizzati solo dai nostri editori.

Posso eliminare le mie offerte?
No, anche nel caso di offerte più fredde, i commenti, le valutazioni su un prodotto, un venditore o un negozio, possono risultare comunque interessanti. Per questo motivo, pensiamo che sia meglio cancellare un’offerta solo nei casi estremamente necessari e nel caso in cui non esista un’altra soluzione.

6. Avvisi per parola chiave


Come impostare gli avvisi per parola chiave?
Clicca sull’immagine del profilo e seleziona “I miei avvisi”. In questa pagina sarà possibile aggiungere una nuova parola chiave nella barra laterale destra, che si trova sotto a “Le mie parole chiave”. Se vuoi scegliere in che modo ricevere le notifiche, clicca sull’immagine del profilo e seleziona “I miei avvisi”, per scegliere quando ricevere le notifiche, clicca su “Impostazioni” sotto alle parole chiave. Lì potrai decidere a partire da quale temperatura ricevere una notifica e se vuoi ricevere un avviso per mail, utilizzando la parola chiave che hai impostato. Se desideri ricevere le tue notifiche solo sul telefono, dovrai scaricare l’App di Pepper.it ed effettuare l’accesso.

Come elimino un avviso per parola chiave?
Nella pagina “I miei avvisi” del tuo profilo, fai click nel cestino che troverai dietro la parola chiave che ti interessa eliminare, e verrà cancellata dal tuo profilo. In questo modo non riceverai più nessun avviso per quella parola chiave.

7. Seguire o ignorare


Come ricevere gli aggiornamenti riguardanti un’offerta o una discussione?
Se vuoi restare sempre aggiornato su tutte le offerte e le discussioni, dovrai solamente cliccare sul bottone “Iscriversi”, che si trova sotto alla descrizione dell’offerta. In questo modo riceverai una notifica per ogni nuovo commento. Se non hai più intenzione di seguire la discussione, dovrai solamente cliccare di nuovo sullo stesso bottone per disiscriverti.

Come salvare un’offerta?
Clicca su “Salvare per dopo” sotto alla descrizione dell’offerta e nella tua pagina del profilo troverai una lista delle offerte selezionate, nella sezione “Offerte salvate”.

Come seguire gli utenti?
Fai click sull’immagine del profilo dell’utente che ti interessa e clicca su “Segui”. In questo modo riceverai una notifica ogni volta che quest’utente pubblica un’offerta. Potrai sempre essere a conoscenza di chi stai seguendo, nella sezione Seguendo/Ignorando nel tue impostazioni del profilo.

Come ignorare gli utenti?
Se qualcuno ti innervosisce o se non vuoi più vedere i suoi commenti, clicca sul suo profilo e apri la finestra “Informazione generale”, lì sotto troverai l’opzione “Silenzia utente”. Se invece vuoi ricominciare a vedere tutte le sue pubblicazioni, clicca su “Rimuovi silenzioso”. Potrai trovare la selezione degli utenti che hai silenziato, nelle impostazioni del tuo profilo, su “Follower /Silenzia”.

8. Notifiche


Come disattivare le notifiche push del browser?

Le notifiche dei navigatori, sono notifiche che accetti direttamente dal tuo browser (Chrome, Safari, Firefox….) e che noi non possiamo disattivare. solo tu potrai farlo.

Scegli la guida che corrisponde al tuo navigatore, per scoprire come farlo:

IV. Il mio account

1. Come creare un account?


Clicca su “Registrati/Inizia sessione” poi su “Crea account”. Potrai anche registrarti con Google o con Facebook, oppure usare un indirizzo email. Dovrai scegliere un nome utente, che sará il nome che gli altri utenti vedranno, quando pubblicherai un commento o un’offerta.

2. Non ho ricevuto la mail per attivare l’account, cosa devo fare?


Per favore, contattaci attraverso questo form di contatto e saremo lieti di aiutarti.

3. Come cambio il mio username / foto profilo?


Clicca sull’immagine del profilo e seleziona “Impostazioni”, poi clicca sull’immagine del profilo e seleziona “Impostazioni”. Da lì potrai cambiare il tuo nome utente e la tua foto profilo e configurare altre funzionalità. Se lo desideri, potrai anche impostare uno stato, cliccando su “Hai qualcosa da dire?”.

4. Ho dimenticato la mia password, cosa devo fare?


Dovrai semplicemente cliccare su “Ho dimenticato la password” ed effettuare il login. In questo modo potrai ricevere una mail che ti permetterà di reimpostare la password.

5. Perchè non mi è permesso inviare messaggi privati (MP)?


I messaggi privati possono essere inviati solo dagli utenti più attivi della community, ovvero da quelli che solitamente valutano, commentano e pubblicano offerte. Nel momento in cui verrai considerato un utente abbastanza attivo, ti manderemo una notifica.

6. Come posso cancellare il mio account?


Per cancellare il tuo account dovrai effettuare il login sul nostro sito, in Impostazioni, alla fine della pagina, troverai un link che ti rimanderà ad un’altra pagina, che ti permetterà di eliminare il tuo account. Cliccando su “Elimina account”, il tuo account verrà automaticamente disattivato. Se non effettuerai il login durante i 30 giorni successivi, il tuo account verrà eliminato per sempre, così come tutte le tue informazioni personali.
Hai bisogno di ulteriori chiarimenti o vuoi farci qualche domanda? Allora scrivici subito attraverso questo form di contatto