Pubblicato 30º giu 2022
Da oggi su Pepper Italy sono attive le nuove Regole di Pubblicazione (o "Regole di Pubblicazione 2.0")!
Di seguito il testo integrale: scopriamo insieme cosa cambia rispetto alle regole precedenti del 2019 (in 6 punti)!


Il post resterà visibile nella Home Page per i prossimi giorni, dopodiché tornerà ad essere una normale Discussione. Potrai sempre raggiungere la pagina ufficiale dedicata alle "Regole di Pubblicazione" cliccando l'apposita voce nel footer del sito (oppure QUI).


Hai delle domande?
Scrivile nei commenti e il tuo amichevole Country Manager di quartiere risponderà entro 24 ore!

Hai fretta?
In neretto sono evidenziati i concetti più importanti.

Cosa non devi proprio perderti?
  • Punto 2: i Megathread (se sei una persona creativa, sono perfetti per te!)
  • Punto 3: dettagli utili per l'ammissibilità di alcuni venditori dai marketplace (Ebay, AliExpress, Amazon in particolare)
  • Punto 4: l'introduzione delle offerte permanenti! (come vere e proprie offerte! Attenzione a cosa è ammissibile e cosa no... l'elenco dettagliato è ancora in fase di elaborazione)


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SEI ARRIVATO DA POCO? SAI COS'È UN'OFFERTA?
Psss... vuoi delle dritte su come crearne una? Puoi dare un'occhiata alla Guida su Come Scrivere un'Offerta che è appena stata sfornata!

Nella quasi totalità dei casi, per offerta s'intende un prodotto disponibile al prezzo più basso del mercato (in vendita in negozi online/offline affidabili, chiaramente).
Su Pepper Italy siamo soliti mettere a confronto il prezzo dell'offerta con il "secondo miglior prezzo" disponibile in quel momento sul mercato (anche questo proveniente da negozi affidabili, e tenendo conto delle relative spese di spedizione!): i prezzi web vengono paragonati con altri prezzi web ma non con negozi fisici (e viceversa).

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LO SCOPO DI QUESTE REGOLE È RACCOGLIERE IL MAGGIOR NUMERO DI OFFERTE DI QUALITÀ POSSIBILE, CONTINUANDO A DIFENDERE LA COMMUNITY DA TRUFFE E SPAM


1. CI IMPEGNIAMO PER PUBBLICARE OTTIME OFFERTE A VANTAGGIO DELLA COMMUNITY


Cerchiamo di evitare che arrivino sulla piattaforma offerte insoddisfacenti, ma non andiamo alla caccia di motivi per rifiutarle. Sebbene la convenienza del prezzo sia al centro di ogni offerta, riconosciamo che esistono altri fattori rilevanti. Faremo del nostro meglio per tenere conto degli elementi che le persone considerano importanti.

Gli esempi includono - ma non si limitano - a:
  • Tempi di consegna interessanti. (esempio: puoi ricevere l’oggetto il giorno successivo pagando pochi euro/totalmente gratis… o usando il servizio “Click and Collect”)
  • I tuoi diritti di consumatore. (esempio: puoi assicurarti una garanzia estesa a basso costo/gratis)
  • Disponibilità. (esempio: un rivenditore ha a disposizione grandi scorte di un articolo molto popolare e scontato)
  • Rarità. Alcuni prodotti possono essere degli affari anche senza essere scontati. In particolare quando c’è una grande domanda di un bene che scarseggia (esempio: PS5, Xbox Series X)
    * nel prossimo futuro provvederemo a fornire un elenco di prodotti classificati come rari *
  • Ammissibilità limitata. Consentiamo offerte, voucher e buoni sconto utilizzabili esclusivamente da specifici “sottogruppi” di persone (esempi: offerte per studenti, buoni utilizzabili una sola volta dall’acquirente…)

Più informazioni condividono i membri della community nelle offerte, più facile sarà la loro approvazione. Nel caso fossero necessari ulteriori dettagli, contatteremo l'utente che ha postato.

Investiremo tempo per aumentare le chance che l’offerta sia considerata ammissibile.
Se pensi che rimuovendo una tua specifica offerta abbiamo sottovalutato qualche particolare beneficio addizionale, rispondi per favore al Messaggio di Moderazione ricevuto: un membro del Team la rivedrà il prima possibile.




2. CONSENTIAMO OFFERTE CHE RACCOLGONO DIVERSI PRODOTTI DA NEGOZI DIFFERENTI (IN GERGO, "MEGATHREAD") MA CON ALCUNE LINEE GUIDA PER TENERE LE COSE IN ORDINE

Le offerte Megathread includono prodotti provenienti da più rivenditori. Se ben elaborate, aiutano la community a risparmiare tempo e denaro. Quando i nostri membri fanno un passo in più e si impegnano a creare queste “compilation”, aiutano tutti. Per questo promuoviamo i Megathread, a patto che rispettino alcune regole per non farli diventare disordinati e irrilevanti:

  • Un Megathread deve avere un argomento chiaro e univoco (p.es. un pacchetto vacanza personalizzato o qualcosa di tematico riferito ad un particolare evento)
  • Ogni offerta inclusa nel Megathread deve rispettare le Regole di Pubblicazione ed essere la migliore sul mercato al momento della pubblicazione
  • I Megathread non dovrebbero essere usati per monopolizzare le offerte: apprezziamo gli utenti che li usano in modo creativo, mettendo a disposizione il risultato delle proprie ricerche e la propria esperienza agli altri membri della community

Cercheremo di sostenere tutti quei Megathread che abbiano un valore reale per la community (ossia che vadano oltre il raggruppare prodotti che sarebbero andati benissimo anche separatamente). Ci riserviamo il diritto di modificarne delle parti per assicurarci che le regole siano rispettate.




3. DIAMO IL BENVENUTO A UNA VASTA GAMMA DI NEGOZI MA EFFETTUIAMO DEI CONTROLLI DI BASE PER ASSICURARCI CHE SIANO LECITI

Effettuiamo controlli per assicurarci che negozi online e venditori siano affidabili e legittimi. I controlli includono: alcuni dettagli aziendali fondamentali, recensioni e feedback. Solo una volta raccolte queste informazioni valutiamo se accettare il negozio con tranquillità. I controlli vengono effettuati dal nostro Community Support Team e non tengono conto di se si tratti o meno di partner monetizzati.

La sicurezza della nostra community è davvero importante ma siamo coscienti che non coglieremo mai ogni aspetto di un rivenditore con dei semplici controlli. Per questa ragione cerchiamo di prestare attenzione ai potenziali rischi. Laddove una Parte Terza ritenuta affidabile stia eseguendo controlli più dettagliati di noi (p.es. una banca regolamentata da un’autorità finanziaria), tenderemo a farle riferimento. Agiremo in modo cauto anche nel caso in cui il venditore provenga da un settore del mercato in cui sappiamo che alcuni problemi sono diffusi (p.es. prodotti contraffatti o non conformi a standard CE sulle componenti elettroniche).

L’obiettivo generale è mettere la community prima di tutto, mettendole a disposizione le migliori offerte laddove riteniamo che i rischi siano accettabili.

>>> VENDITORI DIRETTI
Quando valutiamo da quali negozi accogliere offerte, teniamo in considerazione diversi fattori che disegnano un quadro bilanciato della situazione. Fattori che includono, ma non si limitano a:
  • Informazioni di contatto chiare e precise che includono un indirizzo
  • Spedizioni e politiche di reso trasparenti
  • Un numero sufficiente di feedback positivi online
  • Credenziali aziendali solide che includano lo storico commerciale e conti tracciabili
  • Sintonia con la nostra community, sia in termini di valore per gli utenti che di rispetto dei regolamenti

>>> VENDITORI SUI MARKETPLACE
Quando i commercianti vendono i propri prodotti tramite piattaforme web, dobbiamo svolgere alcuni controlli sui feedback.
  • Amazon/altri siti di marketplace
    Venditori Business (venditori professionali) attivi da almeno 6 mesi, con 100+ feedback e un punteggio “oltre la media” o - nel caso di Amazon - “80%” (4 stelle su 5)
  • Ebay
    Attività commerciali con base in Italia e attive da almeno 6 mesi, con 300+ feedback totali e un punteggio minimo 80% (4 stelle su 5)
  • AliExpress
    Il marketplace deve essere attivo da almeno 6 mesi, con 300+ feedback e un punteggio positivo non inferiore a 80% (4 su 5)



4. OFFERTE "PERMANENTI": ABBIAMO UN ELENCO CHIARO DI COSA FARE E NON FARE


Le offerte permanenti sono sempre state una sorta di campo minato. Chiedendo la data di scadenza delle offerte, abbiamo cercato di evitare che la community venisse sommersa dalla “solita vecchia roba”. Tuttavia, questo ha portato alla non pubblicazione di alcune offerte decisamente interessanti; oppure ha fatto sì che andassero perse nella sezione Discussioni.

L’obiettivo è chiaro: vogliamo permettere la pubblicazione di tutte quelle offerte “sempre disponibili” che le persone dovrebbero conoscere (p.es. un pacchetto 2x1 con pizza e cinema valido per un anno intero).
Quindi testiamo le “offerte permanenti”. Di seguito alcuni esempi di ciò che è consentito o non è consentito

  • Permesso (esempi: ingresso gratuito ai musei; offerte 2 per 1 in corso di validità)
  • Non permesso (esempi: app a prezzi normali; aggiunta di nuove funzionalità a servizi di streaming)

L’elenco non sarà completo sin dall’inizio: cambierà e si aggiornerà nel tempo, in base al feedback degli utenti e al rendimento delle stesse offerte.




5. NON VOGLIAMO OFFERTE POSTATE DA PERSONE CHE NE TRAGGONO UN BENEFICIO DIRETTO... MA ACCOGLIAMO VOLENTIERI I CONSIGLI DEGLI ADDETTI AI LAVORI!

Non consentiamo l’auto-promozione o qualsiasi forma di collegamento diretto tra l’utente e l’offerta postata. L’obiettivo è evitare un “libera tutti” che potrebbe inondare la community di offerte pubblicate solo per guadagnare denaro.

Tuttavia, se qualcuno che difficilmente ne trae beneficio (p.es. un commesso) nota un ottimo prezzo in negozio - o anticipa alcune informazioni interne su un’offerta in arrivo - non vogliamo perdercelo!
In questi casi saranno richieste prove riguardanti i dettagli della promozione.

Distinguere tra le due situazioni è complicato e il nostro Community Support Team impiega la maggior parte del proprio tempo proprio cercando di scoprire come stanno le cose. Facciamo del nostro meglio per evitare di sbagliare quando rimuoviamo attività di auto-promozione… ma potrebbe capitarci di fare un errore! Se è successo a te ci scusiamo: ci rendiamo conto che è un’esperienza frustrante. Per favore, in quel caso continua a parlare con il nostro Team e rispondi alle sue domande. Il nostro Staff si impegna per fare in modo che la community funzioni al meglio.

Se non sei certo del caso in cui rientri, per favore non postare direttamente nella community rischiando l’eliminazione, ma contatta prima il nostro Team QUI in modo che possa fornirti indicazioni utili.

Anche le aziende che ritengono di avere offerte interessanti da proporre alla community possono contattare il Team. Sarà la squadra a valutare l’offerta.




6. VOGLIAMO CHE CHI POSTA OFFERTE SIA COSCIENTE DEI COMMENTI VIVACI E COINVOLGENTI TIPICI DELLA COMMUNITY DI PEPPER

Una volta postata un’offerta, gli utenti la commentano immediatamente. I membri della community amano postare pensieri su diversi aspetti: prezzo, valore percepito, qualità del prodotto/servizio, rivenditore… e una serie di altri fattori. Apprezziamo ciascun contributo dei nostri incredibili utenti. Vogliamo favorire il più possibile commenti che siano costruttivi, onesti e soprattutto interessanti.

In alcuni thread capita che i commenti prendano un’altra tangente, le persone scherzino tra loro o esprimano il proprio punto di vista. Può succedere soprattutto se l’offerta è legata a temi controversi. Alcuni casi sono prevedibili - p.es. il libro pubblicato da una figura politica divisiva - mentre altre circostanze sono meno ovvie (p.es. alcuni utenti PS and XboX a cui piace difendere la propria console preferita).

Il nostro obiettivo è quello di lasciare online quanti più commenti possibili. Ricordiamo alla community che disponiamo di un Team altamente reattivo ed esperto, pronto a controllare la segnalazione dei commenti che vanno contro il nostro Codice di Condotta. La piccola percentuale di commenti che includono insulti personali verrà rimossa, sempre.


Vuoi segnalare un commento che va contro Codice di Condotta? Ecco come fare:

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Davvero hai letto tutto sino a questo punto?!? Grandioso!

I regolamenti non sono mai divertenti da leggere o coinvolgenti.
Nonostante non sembri... lo sai che le nuove linee guida sono più brevi e semplici di quelle del 2019?

A luglio sono in arrivo tante altre novità, tutte allo scopo di aiutare, facilitare (e far divertire) la community!
Al prossimo aggiornamento!
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