Cambiamenti in arrivo nelle risposte ai commenti: addio virgolette, benvenuti threads!

Pubblicato 13º apr 2022
I commenti della community sono la linfa vitale della nostra piattaforma. Aiutano i visitatori a trovare e condividere informazioni, fare domande o chiarire dettagli su offerte, rivenditori, prodotti, codici sconto e non solo!

Man mano che la nostra piattaforma cresce e il numero di interazioni aumenta (grazie a tutti voi!) individuare le informazioni più utili può diventare difficoltoso. È proprio per questa ragione che abbiamo recentemente introdotto il tag “utile” e la possibilità di ordinare i commenti nel modo desiderato.

Soprattutto nel caso dei thread più lunghi, tenere traccia delle domande che hai postato o di quelle fatte da un altro utente potrebbe diventare difficile. Ci siamo resi conto che la logica di risposta non garantiva piú un’esperienza ottimale ed abbiamo trovato una soluzione migliore. Come? Intervistando i membri della community (svolgendo anche alcuni test su dei prototipi con utenti registrati) ed eseguendo numerosi test di usabilitá.

Il risultato della ricerca ha portato a questa nuova funzionalità: rispondere a un commento creerá un thread sotto al commento originale. Sarai tu a decidere se partecipare a quella conversazione oppure lasciare un nuovo commento. È una logica d’interazione che potrebbe già esserti familiare e viene usata di frequente anche in altre piattaforme.


Come funzionano le risposte, i punti chiave:

  • Gli utenti potranno rispondere direttamente ai commenti. La funzione quote (ossia rispondere citando un commento precedente) verrà deprecata.
  • Il design del form per l’invio dei commenti si rinnoverà cosí i membri della nostra community potranno rispondere piú facilmente ai vecchi commenti o lasciarne di nuovi.
  • I cambiamenti in arrivo sono il risultato di sondaggi e test di usabilitá approfonditi.

Cos’altro sta cambiando?

Abbiamo già parlato della funzione commenti “utili” che è stata rilasciata di recente: la possibilità di riorganizzare i commenti in questo modo sarà disponibile anche sull’App.

Ora la community può riordinare i commenti secondo criteri come: il più utile, più recenti etc (la sezione “Commenti Top” invece viene rimossa, perché ridondante). Se lo desidera, ciascuno può visualizzare i commenti pinnati utilizzando l’opzione di ordinamento “Commenti top”. Altrimenti possono essere utilizzate le opzioni: il piú utile, piú recenti, meno recenti.

Finalmente, gli utenti dell’App avranno la possibilità di ordinare i commenti per: utile, meno recente, più recente, top. Grazie per la tua pazienza e per i feedback!

A causa dello scarso utilizzo, le opzioni di formattazione verranno rimosse dal modulo di invio dei commenti. Tuttavia, l’opzione per la formattazione dei block quote sarà inclusa nel web (e, a seguire, nell’App) nel caso si facciano riferimenti ai commenti precedenti.


In conclusione…

Ci rendiamo conto che si tratti di un grande cambiamento. Sebbene sia basato sul feedback degli utenti, su test e ricerche, siamo certi di poter continuare a migliorare. Ci piacerebbe moltissimo ricevere il tuo contributo così da perfezionare sia questa funzionalità che l’intera piattaforma!
Aggiornamenti sulla comunità
Misc
Discussioni

0 Commenti