Pubblicato 18º gen 2023
Possono godere di alcuni sconti Amazon coloro che rispondono ai requisiti del decreto ministeriale del 10 marzo 1998 (possessori dilegge 104). La procedura non è lineare. Armatevi di un po' di pazienza.

Ai clienti diversamente abili spetta una riduzione dell'IVA al 4% sui sussidi tecnici (invece del normale 22% applicato automaticamente dal sistema).

Attenzione: lo sconto NON viene applicato in automatico e NON è valido su tutti i prodotti.

Prodotti considerati sussidi tecnici (non esiste una lista chiara):
"Si considerano sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l'autosufficienza e l'integrazione dei soggetti portatori di handicap le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l'elaborazione scritta o grafica, il controllo dell'ambiente e l'accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio." (da pagina Amazon dedicata)



PROCEDURA

Come chiedere lo sconto PRIMA di effettuare un ordine.
  • Invia alla e-mail [email protected] 2 documenti PDF: certificato attestante l'invalidità permanente rilasciato dall'ASL competente; la prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell'ASL di appartenenza o dal proprio medico di base rilasciata da meno di 1 anno e può essere usata una sola volta
  • Nella mail segnala gli articoli che desideri acquistare
  • I dati presenti sul certificato (incluso l'indirizzo) devo coincidere con quelli presenti sul tuo account Amazon (sia pagamento che spedizione)
  • Se i dati Amazon corrispondono a quelli di un tutore legale, sarà necessario allegare alla mail anche un documento che comprovi tale ruolo.
  • Nella mail chiedi ad Amazon che ti venga dato un riscontro su come procedere e la conferma che il prodotto desiderato possa effettivamente essere scontato

Dopo avere effettuato l'ordine:
  • Adesso chiedi la fattura e il relativo rimborso IVA entro 9 giorni dalla data di spedizione dell'ordine (non dalla data di consegna!).
  • Ricordati di inserire il tuo CODICE FISCALE nella mail di richiesta

Dove richiedere la fattura:
Contatta il servizio clienti
seleziona Fatturazione/Ricevuta d'acquisto dal menu a tendina



FONTE: AmazonItalia
Aggiornamenti sulla comunità
Misc
Nuovo commento

4 Commenti

Filtrato per
Avatar
  1. Avatar
    Io ho comprato un portatile per mia nonna
    Avatar
    Scusa posso chiederti se è stato complicato, perché vorrei veramente dare un aiuto a un paio di miei clienti che hanno delle disabilità discretamente invalidanti. Il fatto è che non sono giovanissimi e non vorrei creare più problemi che benefici se gli parlo di questa possibilità senza potergli dare altro aiuto o informazioni.
  2. Avatar
    Probabilmente fanno un percorso a ostacoli per evitare che le persone se ne approfittino.

    L'ho letto per segnalarlo ad alcuni clienti che hanno patologie serie... ho letto anche il link di Amazon che avete messo... e non è chiaro per niente! In pratica ti dicono che esiste la possibilità di avere uno sconto sull'IVA e poi ti danno una pacca sulla spalla e ti dicono "buona fortuna".

    :-(