
.subNavMenu-layer","modifier":"subNavMenu","noArrow":true,"contentClass":"subNavMenu bRad--a subNavMenu--menu subNav--light","toggleClass":"subNavMenu--selected","parentToggle":true,"layout":[{"preset":"menu","top":{"target":".subNavMenu"},"xForce":true,"x":"100%","width":310,"right":{"target":".subNavMenu"}}],"cache":false}"> Più filtri 1 Più filtri 1
Tutto su DJI
Negli ultimi anni, l'industria dei droni per il tempo libero è in forte espansione. Molti produttori si sono specializzati in questo campo e DJI è senza dubbio uno dei parametri di riferimento. La società è cinese ma vende i suoi prodotti high-tech ai quattro angoli del mondo. Oggi si stima persino che un drone su due venduto in Francia sia un dispositivo DJI. Tutto è iniziato per DJI nel 2006. Il suo nome, abbreviazione di "Da-Jiang", sembra essere previdente poiché significa "oltre i confini". Quattro anni dopo, quando nacque l'entusiasmo del pubblico per le telecamere outdoor, il marchio cinese si distinse immediatamente. I suoi droni Osmo e le sue fotocamere compatte impressionano davvero per la loro grande manovrabilità, prestazioni e robustezza.
Un drone è un velivolo, vale a dire un dispositivo in grado di alzarsi e muoversi in aria, senza un pilota a bordo. È generalmente controllato a distanza tramite un telecomando o un'applicazione mobile o tablet. Esiste un'ampia varietà di droni sul mercato. I più economici e i più semplici sono generalmente simili ai giocattoli . D'altra parte, i modelli più sofisticati sono diventati attrezzature molto apprezzate da tutti i tipi di appassionati e professionisti come squadre di pallanuoto, fotografi professionisti del cinema, agricoltori e paesaggisti. Anche i fotografi ne fanno un uso regolare per scattare ogni tipo di foto, sia di paesaggi che di cerimonie nuziali o di animali che si evolvono nel loro ambiente naturale.
Un drone si muove nell'aria usando le eliche, di solito sei o otto. Può essere controllato:
tramite radiocomando: questa è la modalità di controllo più tradizionale, ispirata al sistema di controllo remoto utilizzato per la modellazione radio;
utilizzando un'applicazione per smartphone o tablet;
tramite la programmazione di volo, una funzione presente solo sui droni più avanzati dotati di GPS;
grazie alla funzione "follow me", generalmente presente sui droni destinati agli atleti. Ciò consente al dispositivo di seguire, ad esempio, un corridore dotato di uno smartphone o un orologio GPS.
I droni Phantom e Inspire di DJI e le sue fotocamere compatte Osmo, funzionano tutti grazie all'applicazione mobile DJI Go, disponibile su Android e IOS. Ciò ti consente di utilizzare il tuo drone da remoto con la stessa precisione come se fosse nelle tue mani. Dal tuo schermo, puoi vedere in tempo reale le immagini catturate dal tuo drone e goderti una vista mozzafiato sui paesaggi circostanti. Hai la possibilità di controllare la fotocamera e una vasta gamma di fattori come la velocità dell'otturatore. L'applicazione consente inoltre di programmare i diversi piani di volo del drone e di salvare automaticamente tutti i dati di volo. DJI Go è anche uno strumento pratico per eseguire tutti i tipi di editing, importare musica per creare una colonna sonora e personalizzare il tuo video prima di condividerlo.
Drone Deploy facilita il pilotaggio dei droni e aiuta il proprietario a manovrarli con maggiore precisione. L'applicazione consente inoltre di creare piani di volo 3D in tempo reale, riducendo notevolmente il rischio di collisione.
Questa applicazione consente la registrazione e la classificazione di tutti i dati relativi al volo ma soprattutto di ricevere avvisi e consigli in tempo reale. Quindi, se il tuo drone si avvicina troppo a un perimetro protetto, riceverai automaticamente una notifica per informarti.
DJI commercializza quattro grandi gamme di droni, ogni modello adattato ai livelli di abilità e alle esigenze specifiche.
Questo tipo di drone è facilmente trasportabile perché è pieghevole. È quindi l'attrezzatura perfetta da portare in vacanza per scattare foto e video ma anche per divertirsi. Mavic 2 Zoom è particolarmente apprezzato per il suo zoom ottico e la sua fotocamera da 12 megapixel che consente di riprendere facilmente video in 4K. Grazie alle loro dimensioni compatte e alla loro maneggevolezza estremamente veloce ed efficiente, i droni Mavic sono perfettamente adatti per l'uso mobile. Sono operativi quasi istantaneamente, il che consente una certa spontaneità. Il fiore all'occhiello della gamma è il Mavic Pro, la cui autonomia supera i 30 minuti e che ha il vantaggio di essere quasi silenzioso. Il suo volume del suono è infatti inferiore del 60% rispetto a quello di un drone convenzionale. Il Mavic Pro è molto spesso presentato come uno dei migliori droni sul mercato oggi.
Phantom è la gamma storica di DJI, che ha contribuito notevolmente alla reputazione dell'azienda cinese. I droni Phantom sono generalmente i dispositivi scelti dai principianti che desiderano imparare la fotografia aerea. Sono accessibili, hanno un buon sistema di stabilizzazione e consentono una movimentazione rapida. I più esigenti generalmente optano per Phantom 4 Pro o 4 Pro +, gli unici nella loro categoria a beneficiare di un sistema di rilevamento degli ostacoli a 360 °, molto pratico ad esempio per evitare il fogliame.
DJI Spark appartiene alla categoria dei mini droni. Se le sue dimensioni sono estremamente ridotte, è tuttavia dotato di innumerevoli sensori che gli consentono di evitare tutti gli ostacoli durante il suo viaggio e di tornare facilmente al suo punto di partenza. Tieni semplicemente il drone in mano per farlo decollare, dopo aver identificato il volto del suo padrone. Il dispositivo può anche essere controllato da una serie di gesti, senza utilizzare un radiocomando o un'applicazione mobile. Ad esempio, alzare le braccia e formare una cornice con le dita è tutto ciò che devi fare per scattare un selfie. I droni Spark sono stati progettati con l'obiettivo di fornire all'utente tutti i tasti per creare video aerei sublimi in pochi istanti. La funzione Quickshot ti consente di variare istantaneamente gli scatti, ad esempio facendo volare il drone a spirale attorno al soggetto o sollevandolo rapidamente mentre la fotocamera si abbassa.
Quando DJI lancia il suo Inspire 1 sul mercato, è il primo drone al mondo a presentare funzionalità così sofisticate in termini di acquisizione di immagini. Il dispositivo è interamente progettato per facilitare la produzione di film, in particolare con una navicella per le riprese che ruota su se stessa a 360 °, una videocamera 4K integrata e un sistema di trasmissione video HD. Nonostante tutte le sue opzioni avanzate, il drone Inspire 1 è facile da controllare grazie al suo telecomando. La qualità dell'elaborazione delle immagini è ulteriormente migliorata con Inspire 2. Inoltre, questa seconda versione può essere utilizzata quasi il doppio, con un raggio di volo di circa 30 minuti. La funzione Spotlight Pro consente di accedere a più piani di volo intelligenti per effetti più complessi e spettacolari, e la moltiplicazione dei sensori aiuta a evitare gli ostacoli ancora più facilmente. DJI ha anche pensato ai registi, fornendo al suo drone Inspire una funzione di auto-riscaldamento grazie alla quale il dispositivo è funzionale anche in climi molto freddi.
I droni sono divertentati in questi anni, oggetto di desiderio di tantissimi italiani, soprattutto fotografi e amanti della natura, nonché professioni. E' bene però ricordare che essi non sono giocattoli.
Il loro uso è regolamentato dalla legge, e in particolare dal regolamento ENAC per i velivoli a pilotaggio remoto.
Se i droni utilizzati durante la competizione possono raggiungere i 150 km/h, i droni destinati ai professionisti dell'immagine raramente superano i 60 o 70 km/h, il che è già la garanzia di sensazioni eccezionali. I droni progettati per scopi ricreativi hanno generalmente una velocità di volo compresa tra 30 e 45 km/h. I droni DJI offrono prestazioni eccezionali, ad esempio:
65 km/h per DJI Mavic 2 Pro
72 km/h per Phantom 4 Pro
94 km/h per l'Inspire 2
50 km/h per mini drone Spark
128 km/h per il quadricotter DJI F450
È importante avere un'idea precisa del peso del drone al fine di rispettare la legislazione in vigore:
DJI Mavic 2 Pro : 907 grammi
Phantom 4 Pro : 1380 grammi
Inspire 2 : 3290 grammi
mini drone Spark : 302 grammi
quadcopter F450 : 1200 grammi
Far volare un drone richiede una certa destrezza e apprendimento. Se sei un principiante, un drone con un'autonomia di soli 10 minuti ti consentirà già di esercitarti correttamente. Per i professionisti dell'immagine, d'altra parte, è meglio optare per un dispositivo con una batteria che consente un volo di almeno 20 minuti. DJI ha reso l'autonomia dei suoi prodotti un vero punto di forza:
31 min per DJI Mavic 2 Pro
25 min per Phantom 4 Pro
23/27 minutes per l'Inspire 2
16 minuti per il mini drone Spark
33 minuti fino a 18 minuti per il quadricottero F450
La distanza di controllo del drone è essenzialmente un fattore da tenere in considerazione per i professionisti e per gli appassionati di modellismo e pilotaggio:
DJI Mavic 2 Pro : 7 km
Phantom 4 Pro :7 km
Inspire 2 : 7 km
mini drone Spark : 2 km
quadcopter F450 : 5 km
La fascia di prezzo dei droni sul mercato è particolarmente ampia e all'inizio può essere fonte di confusione. Possiamo distinguere quattro categorie principali di droni:
droni a meno di 100 euro, che sono più un gadget o addirittura di un giocattolo.
droni tra 100 e 300 EUR, che hanno funzionalità limitate e una batteria la cui autonomia raramente supera i 7 minuti. Tuttavia, ci sono alcuni modelli per il tempo libero che sono molto soddisfacenti, come quelli della gamma Tello di DJI. Questi mini droni ti consentono di imparare il pilotaggio e le figure aeree. Il design dei droni Tello, nei colori degli eroi Marvel, è particolarmente popolare tra gli adolescenti.
droni tra 300 e 1000 EUR tra i quali troverai attrezzature di buona qualità, destinate principalmente agli appassionati appassionati di foto o video, come ad esempio il mini drone Spark di DJI.
droni oltre 1000 EUR, categoria professionale, abbastanza potente da volare per mezz'ora o più e trasportare attrezzature avanzate come telecamere 4K e pod auto-rotanti.
Un drone DJI è un dispositivo sofisticato e relativamente fragile che rappresenta un vero investimento. Prima di usarlo per la prima volta, prenditi il tempo di consultare le varie guide compilate nel negozio online DJI. Troverai in particolare tutti i consigli utili in modo che il tuo primo volo proceda senza ostacoli. Se il tuo drone dovesse comunque essere danneggiato, usa sempre il servizio di riparazione offerto da DJI piuttosto che andare da un riparatore non autorizzato. Per mantenere il tuo drone il più a lungo possibile, assicurati di conservarlo sempre in un luogo asciutto, ben ventilato e privo di onde magnetiche. Evitare inoltre di lasciarlo troppo a lungo alla luce solare diretta per ridurre il rischio di surriscaldamento. Se devi trasportare il tuo drone in una valigia o in una borsa da viaggio, fai attenzione a rimuovere prima le eliche, che tendono a torcersi facilmente.
La più ampia scelta di droni DJI è disponibile direttamente nello store online del marchio cinese. DJI, tuttavia, ha due negozi fisici presenti in Italia: li trovi a Roma (Centro Commerciale Euroma2) ed a Milano (Citylife).
DJI Roma è il primo DJI Authorized Retail Store ad aprire in Europa. Lo Store si trova presso il centro commerciale Euroma2 dove è possibile trovare la linea completa dei prodotti DJI.
DJI Milano è il secondo ma più grande DJI Authorized Retail Store aperto in Italia. Lo Store si trova presso il complesso Citylife a Milano dove è possibile acquistare tutti i prodotti DJI con garanzia Italia.
Tuttavia, i suoi prodotti sono disponibili presso numerosi rivenditori autorizzati che probabilmente offrono una promozione interessante sui droni o sui loro pezzi di ricambio. I droni DJI si trovano quindi nei negozi Unieuro e Mediaworld ad esempio, e in alcuni negozi specializzati in prodotti ad alta tecnologia, elettronica o attrezzature fotografiche. I droni DJI sono anche venduti online da commercianti multimarca come Amazon.
Il negozio online DJI non fornisce realmente offerte in senso stretto, ma include comunque alcune offerte interessanti raggruppate in una scheda dedicata agli sconti. Gli sconti possono ad esempio essere concessi a studenti, educatori e insegnanti, previa presentazione di un indirizzo e-mail accademico valido. Una volta che la domanda è stata accettata, riceverai direttamente nella tua casella di posta i codici sconto da utilizzare per il tuo prossimo ordine. Si prega di notare che questi non sono validi su tutto il catalogo ma solo su una selezione di articoli. DJI offre anche programmi di acquisto per le imprese. Per gli individui, il modo più semplice per beneficiare di una riduzione è consultare la sezione dedicata ai prodotti ricondizionati. Tutti questi articoli sono in perfette condizioni e sono coperti dalla stessa garanzia di quella offerta sulle nuove apparecchiature. Solo la loro confezione può presentare alcuni difetti estetici. Optare per un drone ricondizionato è un affare davvero interessante poiché il suo prezzo può essere fino al 30% inferiore a quello di un nuovo prodotto.
Durante le vendite di gennaio e giugno, i negozi fisici probabilmente offriranno una piccola riduzione sui loro prodotti ad alta tecnologia e quindi su una selezione di droni. Tuttavia, è sicuramente durante il Black Friday e il Cyber Monday, nella seconda metà di novembre, che sarà molto probabile trovare un drone DJI in vendita. Amazon in particolare ha reso il Black Friday un evento imperdibile per tutti gli appassionati di shopping online.